Anniversario Liberazione di Cervia dal 10/10/2017 al 29/10/2017

Richiedi Disponibilità

Ottobre 2017 - Anniversario della Liberazione di Cervia

Nel 73° Anniversario della sua Liberazione tutta la comunità cervese, con le autorità e i turisti ospiti della località, si prepara a festeggiare la ricorrenza con una serie di eventi che avranno il clou nella giornata di domenica 22 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 in Piazza Garibaldi. Si tratta della rievocazione storico didattica della "Liberazione di Cervia" con rari veicoli risalenti alla II Guerra Mondiale come i cingolati, le jeep, le moto, i mezzi corazzati e con la partecipazione di circa quaranta figuranti con le divise d'epoca appartenenti in prevalenza agli schieramenti dell'8^ armata inglese. Come in passato si formerà un corteo che dopo l'ingresso in città si accamperà in Piazza Garibaldi a Cervia dove il pubblico potrà vedere, come in un museo i veicoli ex militari originali in tutte le loro parti. La piazza è accessibile alle persone con disabilità in carrozzina grazie a rampe e scivoli.

Questo è il calendario degli altri eventi, che avranno inizio martedì 10 Ottobre per finire sabato 28 Ottobre, rivolti a tutta la cittadinanza: Martedì 10 Ottobre - Alle ore 13.30 una "Pedalata cicloturistica con deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Cervia, Pinarella" con la partecipazione degli alunni della scuola primaria "G. Deledda", organizzata dal gruppo ciclistico "Aquilotti". (In caso di pioggia è rinviata a martedì 17 Ottobre). Il ritrovo è previsto nel cortile della scuola "G. Deledda" in Via Pinarella.

Venerdì 13 Ottobre - Alle 18.00 la consegna della Costituzione Italiana ai giovani cervesi che hanno compiuto diciotto anni.

Venerdì 20 Ottobre - Inaugurazione della mostra "Pittura e Resistenza" a cura di Carla Pollini organizzata dall'Associazione culturale "Menocchio" Cervia. La mostra rimarrà aperta fino al 29 Ottobre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 alla Sala Rubicone.

Sabato 21 Ottobre - alle ore 8.30 deposizione delle corone sui cippi del territorio cervese.
Alle ore 9.30 si svolgerà un convegno sulla "Costituzione e Lavoro", organizzato dal Comune di Cervia e ANPI Cervia "In ricordo di Ugo Gallina" alla Sala Rubicone.

Domenica 22 Ottobre - Alle ore 10.00 rievocazione storico didattica della "Liberazione di Cervia". Sempre alle 10.00 avrà luogo il concerto corpo bandistico "Città di Cervia" in Piazza Garibaldi, con partenza alle ore 10.30 di un corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico. Ritrovo in Piazza Garibaldi.
Alle 11.40 sarà scoperta in Piazza Garibaldi la lapide in memoria dei caduti canadesi durante la seconda guerra mondiale.

Venerdì 27 Ottobre – Serata dedicata ai bambini con lo spettacolo, alle ore 21, "Maramao perché sei morto", una rassegna dei brani più belli della musica italiana dal 1915 al 1945 a cura degli artisti: Coro "Ruben" Scuola di Musica G. Rossini di Cervia, Angela Marconi direttrice del coro, Nicoletta Zanini soprano, Raffaella Benini M°collaboratore al pianoforte A cura dell'Associazione culturale "Menocchio" Cervia Teatro comunale.

Sabato 28 Ottobre - Ritrovo in Piazza Garibaldi. Alle ore 15.00 per "Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi" organizzata dal gruppo ciclistico "Aquilotti".

È garantita l'accessibilità ai portatori di handicap a tutti gli eventi organizzati.

Per informazioni sulla manifestazione si può consultare il sito: http://www.comunecervia.it/citta/notizie/notizia/celebrazioni-22-ottobre-liberazione-di-cervia.html mentre per avere assistenza turistica si può cliccare sul seguente link:
http://www.turismo.comunecervia.it/it/servizi-e-fiere/servizi-turistici/uffici-informazione-centri-prenotazione/informazioni-al-turista

Dove si trova Piazza Garibaldi Cervia