La casa delle farfalle a Milano Marittima

Richiedi Disponibilità

Le farfalle Milano Marittima

Nel 2002 nacque, per la volontà dell'Amministrazione Comunale di Cervia, della Provincia di Ravenna e dell'Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna, la Casa delle Farfalle. Lo scopo era di tutelare e di salvaguardare questo insetto variopinto che come le falene appartiene alla categoria dei lepidotteri, hanno abitudini generalmente diurne, le antenne clavate e sono insetti particolarmente fragili.

La Casa delle Farfalle è un originale e innovativo centro ambientale, che in breve tempo è divenuta una delle attrazioni più interessanti anche a livello didattico, possono essere organizzate visite guidate, laboratori didattici ed escursioni.

Il Parco si sviluppa dentro una serra di 500 mq le condizioni di umidità e temperatura sono costantemente puntate sui climi tropicali, è ricostruito l'ambiente delle foreste pluviali con una temperatura che oscilla tra i 28 e i 30 gradi e un'umidità che si aggira attorno al 65-70%. All’interno della serra vivono e si riproducono migliaia di specie di farfalle originarie delle regioni tropicali di Africa, Asia, America ed Australia.

Inserite in questo particolare habitat, per loro naturale, le farfalle trovano anche la flora ed altri insetti tipici dei luoghi di origine come banani, arbusti, piante carnivore, scarabei e mantidi religiose. Inoltre interessante è il nuovo percorso botanico naturalistico, un ampio giardino esterno e un nuovo padiglione interamente dedicato al mondo degli Insetti: api, formiche, coccinelle, insieme a numerosissimi altri insetti e invertebrati.
La Casa delle Farfalle non si completa nella serra, ma anche nell'esposizione permanente sul microcosmo degli insetti. Qui il visitatore può imparare molte cose nuove su questo particolare mondo e vederne diversi esemplari grazie a supporti grafici e terrari.

Il Parco e La Casa delle Farfalle è facilmente raggiungibile, l'indicazione principale è Milano Marittima, si arriva dall'uscita autostradale A14, uscita che si può prendere sia da Ravenna che da Cesenatico, quindi seguire le indicazioni verso Milano Marittima sulla SS16. Arrivati a Milano Marittima proseguite per Via Matteotti sino a Cervia. Da qui continuare sino all'incrocio con via J. Gora.

Se arrivate in treno fermatevi alla stazione ferroviaria di Cesenatico e prendete l'autobus per Milano Marittima. Per ulteriori informazioni telefonare 0544.995671.